Storia

La storia di InsiVela nasce nel 2006 quando alcuni colleghi e soci del Cral Vela Insiel hanno iniziato a realizzare un piccolo sogno organizzando una giornata in mare in cui prevalessero i valori dello sport e dell’amicizia. Quella giornata nel corso degli anni è diventata la Regata Cral Insiel, il secondo evento nel Golfo di Trieste per numero di imbarcazioni dopo la Barcolana. Il gruppo di amici, per continuare ad organizzare l’evento principale della regata ma anche per dar vita ad altre iniziative, ha dato origine nel corso del tempo prima al Comitato Organizzatore e dal 2016 all’ASD InsiVela.

L’associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina della vela, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della detta disciplina.

L’associazione promuove inoltre iniziative collaterali che mirano a diffondere valori etici e sociali. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto progetti green a difesa dell’ambiente e del mare e progetti a favore di associazioni del territorio impegnate in attività benefiche.

Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà, tra l’altro, svolgere, prevalentemente in favore dei propri soci, l’attività di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria di impianti e attrezzature sportive abilitate alla pratica della vela e degli sport del mare, nonché lo svolgimento di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva della disciplina sopra indicata.

Nella propria sede, sussistendone i presupposti, l’associazione potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro.

A.S.D. InsiVela si propone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della vela a tutte le età, evidenziandone gli aspetti didattici e ludici.